RISCALDAMENTO
Centrali termiche
Proponiamo caldaie a condensazione di nuova generazione in grado di riscaldare in modo economico, risparmiando energia e riducendo le emissioni nocive. Inoltre installiamo caldaie ad alto rendimento a gas metano, GPL e a biomassa.
Caldaie a condensazione
Le caldaie a condensazione sono le caldaie più moderne ed ecologiche oggi esistenti. Riescono infatti a ottenere rendimenti molto elevati grazie al recupero del calore latente di condensazione del vapore acqueo contenuto nei fumi, come pure riduzioni delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) e monossido di carbonio (CO) che possono raggiungere il 70% rispetto agli impianti tradizionali.
Caldaie murali a gas metano e GPL ad alto rendimento
Le caldaie murali a gas metano e a GPL vengono installate in tutti i nuovi edifici in sostituzione delle caldaie centralizzate, non più in uso. Noi, tuttavia, stiamo abbandonando questa tipologia di caldaia in favore delle caldaie a condensazione, che garantiscono un rendimento più elevato nel rispetto dell'ambiente.
Caldaie a biomassa
Adatte per alimentare sia i tradizionali impianti a termosifoni, sia i moderni pannelli radianti a pavimento. Le caldaie a biomassa si possono suddividere in base al tipo di combustibile utilizzato in caldaie a legna, pellet e a cippato.
Caldaie a legna:
le caldaie a legna sono particolarmente indicate in quei luoghi dove è facile approvvigionarsi di legna, come in montagna o in campagna, e dove vi sia spazio a sufficienza per l'installazione di una centrale termica. Proponiamo caldaie a fiamma inversa, ovvero caldaie dotate di un apposito ventilatore che migliora la combustione aumentando il rendimento e diminuendo il consumo di legna. Le caldaie a legna a fiamma inversa sono caratterizzate da livelli di affidabilità e di resa notevoli e sono le più innovative tra le caldaie a legna. Consentono una regolazione della combustione.
Caldaie a pellet:
le caldaie alimentate a pellet presentano tutti i vantaggi degli apparecchi alimentati con questo combustibile e quindi sono economiche, ecologiche, sicure e hanno un rendimento elevato che arriva al 90%. Grazie alle nuove tecnologie, molti automatismi sono stati implementati, rendendole più sicure, pratiche, facili da usare e da gestire.
Caldaie a cippato:
Le caldaie a cippato sono più flessibili e possono funzionare anche a noccioli di pesca, sansa e altri residui vegetali, secchi e opportunamente lavorati; consigliamo le caldaie a cippato solo per grandi utenze che hanno buone possibilità di stoccaggio del materiale e che possono quindi ricevere carichi di materiale completi riducendo i costi logistici.
Impianti di riscaldamento
Il riscaldamento in casa è uno dei principali impieghi di energia delle famiglie. Del calore non si può certo fare a meno. E' però possibile gestirlo meglio e risparmiare fino al 20-30% in bolletta. Proponiamo una vasta gamma di impianti di riscaldamento, offrendo comfort sotto tutti i punti di vista.
Pannelli radianti a pavimento
Gli impianti di riscaldamento a pavimento rappresentano l'evoluzione della termoidraulica, in quanto recuperano spazio nella casa (che con i vecchi sistemi di riscaldamento era occupata dai radiatori) e sono in grado di riscaldare l'ambiente in maniera uniforme evitando che si creino movimenti convettivi che in genere apportano il ricircolo delle polveri e le asimmetrie di temperature interne in una stanza. L'impianto di riscaldamento a pavimento conosciuto come sistema di pannelli radianti si costituisce di tubi isolati a elevata resistenza termica che vengono installati all'interno di un pannello anch'esso isolato e capace di mantenere il calore a una temperatura costante di 30-40 gradi. Il sistema di tubazioni è collegato a una caldaia e possono essere usati sia combustibili come metano, gpl, nafta, che le nuove caldaie o a condensazione o riscaldate mediante pannelli solari, in modo da influire positivamente sul risparmio energetico. Oggi il progresso nell'ambito dell'installazione di impianti di riscaldamento a pavimento ha portato a risultati efficaci ed efficienti.
Affidabilità: grazie all'impiego di materiali di prima qualità.
Assenza di convezione: assenza di flussi d'aria con un conseguente miglioramento della qualità dell'aria.
Comfort: grazie alla distribuzione omogenea in tutta la superficie da riscaldare, con una stratificazione del calore verso il basso.
Versatilità: flessibilità e facilità d'installazione in ogni ambiente.
Risparmio: lavora a bassa temperatura con la possibilità di utilizzo di fonti di energie alternative.
Estetica: mancanza di corpi scaldanti.
Il riscaldamento a pavimento, a parete e a soffitto ha la resa ottimale se viene installata una caldaia a condensazione.
Pannelli radianti a parete
Nel sistema di riscaldamento a parete i pannelli con le serpentine vengono annegati in uno strato di intonaco. Si ha così il vantaggio di semplificare la posa e di ridurre l'inerzia intercettando lo scambio termico tra interno ed esterno.
Ventilconvettori
Costituiti da un ventilatore, da un elemento di scambio di calore e da un filtro, i ventilconvettori sono ideali per la climatizzazione estiva e il riscaldamento invernale della casa e di qualsiasi locale. Alimentati con acqua refrigerata proveniente da un refrigeratore rendono l'aria del locale fresca, asciutta e pulita in brevissimo tempo e con grande efficienza energetica; alimentati con acqua calda proveniente da una pompa di calore o da una comunissima caldaia forniscono il caldo pulito e economico durante la stagione invernale.
Radiatori
I radiatori possono essere fabbricati in lamiera, in ghisa, in acciaio o in leghe di alluminio. Inoltre, il cliente ha possibilità di scelta tra un'ampia gamma di radiatori tubolari per arredare i bagni e altre stanze dove l'architettura richiede delle soluzioni importanti. Il calore non è solo una sensazione fisica, ma è anche passione per ciò che piace. I corpi riscaldanti non possono più essere solo funzionali, ma devono inserirsi in un contesto d'architettura d'interni.